Luxus Realty

Case, Immobili e Lusso

Come promuovere un resort di lusso

Per migliorare la percentuale delle prenotazioni sui contatti totali in un hotel di lusso, le strategie di marketing devono rivolgersi a una clientela specifica, che vede l’esperienza di viaggio in un modo unico. Le sfide che un hotel di questo tipo deve affrontare sono molte, ma con il giusto approccio di marketing è possibile aumentare il numero di clienti, migliorare il posizionamento del marchio e avvantaggiarsi sulla concorrenza.

Vediamo insieme quali sono alcune delle migliori raccomandazioni per un marketing alberghiero di lusso efficace.

1. Mobile first è la parola chiave

Dirlo può sembrare banale ormai, ma gli hotel di lusso sono stati sorprendentemente lenti nell’adattarsi ai dispositivi mobili. Imprenditori di successo e professionisti ben pagati sono tecnologicamente esperti e sono in prima linea in questo senso, pertanto se volessi un maggiore numero di prenotazioni sul tuo sito web, la velocità di caricamento, l’usabilità e la facilità d’uso dovrebbero essere ottimizzati dando priorità al mobile.

2. Gli influencer sono una risorsa unica

L’influencer marketing è una tendenza al giorno d’oggi. Lavorando con specialisti in analisi dei social media, puoi identificare le persone più influenti nell’ospitalità di lusso e formare con loro relazioni reciprocamente vantaggiose. Offrendo loro opportunità per provare il tuo prodotto, loro spargeranno la voce ai loro follower.

3. Crea un blog con contenuti informativi

Se includi un blog sul tuo sito web e lo nutri con informazioni che i tuoi potenziali clienti possono trovare utili (post su salute, fitness, miglioramento personale, località turistiche non affollate, consigli di viaggio), avrai sicuramente una connessione con un gruppo demografico che apprezza profondamente i tuoi sforzi.

4. Aumenta il valore, non ridurre il prezzo

Gli hotel più economici possono portare avanti guerre di prezzi al ribasso senza danneggiare la loro reputazione. Ma questo non è il caso degli hotel di lusso, che corrono il rischio di degradare la percezione del loro marchio se iniziano improvvisamente a offrire sconti su base regolare. I tuoi clienti di lusso non se lo aspettano e non ti ricompenseranno per aver seguito quella strategia.

In alternativa, aggiungi un valore extra alle prenotazioni dei tuoi clienti. Questo potrebbe essere sotto forma di regali, upgrade di suite, check-out posticipato, servizi di concierge aggiuntivi e altri vantaggi progettati per attirare i clienti che cercano un servizio clienti di qualità superiore.

5. I tuoi competitor provengono da tutto il mondo

Sai cosa fanno gli hotel e resort di lusso a Parigi, Londra, Venezia, Mosca e Roma per attirare i clienti? Potresti non vedere questi hotel come la tua concorrenza, ma lo sono perché i tuoi potenziali clienti possono permettersi di viaggiare ovunque e non devono limitarsi a nessuna particolare area geografica o budget

Devi essere consapevole di cosa stanno facendo i tuoi concorrenti all’estero. Sono una minaccia indiretta per i tuoi profitti, ma anche una potenziale fonte di ispirazione, mentre cerchi modi nuovi e innovativi per attirare i viaggiatori di fascia alta.

6. Approfitta del digital marketing e delle sue soluzioni

Gli hotel che trattano i loro clienti come clienti VIP ottengono recensioni entusiastiche. Ma perché non prestare attenzione alle loro esigenze già nel momento in cui visitano il tuo sito Web per la prima volta? Una soluzione di Ediscom S.p.a, come quello della lead generation, ti permetterà di raccogliere dati da un potenziale cliente, creando contenuti in target per spingerlo alla conversione.

In alternativa, se i tuoi clienti fanno parte del tuo programma fedeltà, puoi aggiornarli automaticamente sullo stato del loro abbonamento o sulle promozioni in corso. Puoi fare offerte interessanti su camere che hanno prenotato in precedenza e includere omaggi che corrispondono alle precedenti richieste di servizio in camera. C’è un universo infinito di possibilità da esplorare in questo senso.

Per ottenere un vantaggio competitivo, devi correre dei rischi. Non cercare espedienti pubblicitari che promettono grandi cose, ma lavora sul valore aggiunto e sui nuovi approcci al content marketing che inducano i visitatori del tuo sito Web a fare clic immediatamente sul pulsante “Prenota ora”.

Categories
Resort di lusso
Tags
,